Aggiornamento tempistiche di conservazione delle segnalazioni

In conformità con la normativa (d.lgs. 34/2023), che prevede che le segnalazioni debbano essere conservate per il solo tempo necessario al loro trattamento, abbiamo impostato una data retention policy di 12 mesi, un tempo che ci sembra congruo a effettuare le attività di accertamento e allo stesso tempo non lesivo del principio di minimizzazione di trattamento dei dati.

In una versione precedente del software non era possibile anticipare la data di scadenza della segnalazione, mentre questa poteva essere posticipata fino a 12 mesi dalla data dell’operazione, con questa operazione che poteva essere effettuata tutte le volte che il ricevente voleva.

In seguito a una modifica del software, rispetto alla singola segnalazione, il soggetto ricevente può anticipare la scadenza delle segnalazioni fino a 3 mesi dalla data dell’operazione e può prorogare la scadenza delle segnalazioni per il tempo ritenuto congruo al trattamento dei dati. Anticipazioni e proroghe delle scadenze possono essere fatte dal soggetto ricevente più volte.