WB-PA PER ENTI PUBBLICI
Tutte le pubbliche amministrazioni italiane possono aderire al progetto WhistleblowingPA registrandosi su questo sito. Completata la registrazione, l’ente ha accesso alla propria piattaforma personale che sarà resa disponibile in cloud e accessibile su internet ad un indirizzo specifico per ciascuna PA.
La piattaforma, basata sul software GlobaLeaks, permette al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione di ricevere le segnalazioni di illeciti da parte dei dipendenti dell’ente e di dialogare con i segnalanti, anche in modo anonimo.
La piattaforma è disponibile con un questionario appositamente studiato da Transparency International Italia per il contrasto alle attività corruttive e conforme alla normativa n.179/2017.
L’adesione nei termini di questa proposta offre un questionario non modificabile. Le personalizzazioni sono limitate all’inserimento del logo dell’ente e ad alcune scritte nella homepage della piattaforma.
Gratuita
- Soluzione gratuita
- Facile e veloce da attivare
- Conforme alla legge 179/2017
Sempre a disposizione dell’ente
- Disponibilità 24x7
- Materiali formativi in modalità e-learning
- Testi specifici sul whistleblowing e sull’utilizzo della piattaforma da pubblicare sul sito dell’ente
- Testo tipo per una newsletter rivolta ai dipendenti dell’ente
- Poster in formato digitale da stampare per affissione presso l’ente
- La disponibilità di un forum di assistenza e di scambio di best practice
- Esportazione dati e configurazioni per migrazione su sistemi informativi autonomi (no lock-in)
- Codice sorgente disponibile per personalizzazione
Attiva subito la tua piattaforma WB-PA per enti pubblici
Per attivare la piattaforma informatica personale e gratuita per la ricezione e gestione delle segnalazioni di illeciti dovrai innanzitutto registrare i tuoi dati e quelli del tuo ente. Per farlo clicca sul pulsante REGISTRATI. Compila i campi richiesti e in automatico attiverai la piattaforma già pronta all’uso. Per sapere come tratteremo i tuoi dati, leggi l’informativa sulla privacy.
Sei già registrato? Completa l’attivazione
Per completare l’attivazione del tuo sistema di whistleblowing, segui i seguenti passaggi:
Ora che ti sei registrato hai accesso al portale di amministrazione della tua piattaforma informatica dove riceverai le segnalazioni e potrai modificare le impostazioni del tuo profilo utente.
Per completare il processo di configurazione, modifica la password iniziale che ti è stata fornita, verifica le impostazioni utente e i dati del destinatario delle segnalazioni, e inserisci il logo del tuo ente. Potrai accedere ogni volta che vorrai al portale per controllare le segnalazioni ricevute e per dialogare con i segnalanti. Segui le istruzioni che hai ricevuto in fase di registrazione per accedere alla piattaforma.
Il progetto WhistleblowingPA prevede il mantenimento e l’aggiornamento di una piattaforma in cloud da parte di Whistleblowing Solutions. L’ente deve dunque inviare all’indirizzo gdpr@whistleblowing.it il documento di nomina a responsabile esterno del trattamento che ha ricevuto al momento della registrazione della piattaforma.
QUI puoi trovare il documento di nomina al trattamento e altra documentazione in materia di privacy e sicurezza.
I dipendenti e i collaboratori dell’ente, nonché i dipendenti e i collaboratori delle aziende che prestano opere e servizi per la PA potranno inviare una segnalazione all'indirizzo web pubblico che ti è stato inviato tramite email. Per iniziare a ricevere le segnalazioni, è necessario pubblicare il link sul sito del tuo ente. Per renderlo disponibile a tutti ti suggeriamo inoltre di condividerlo: sulla homepage del sito, nella pagina anticorruzione/whistleblowing della sezione 'Amministrazione Trasparente', in un'altra eventuale pagina dedicata al servizio sul sito internet dell'ente.
QUI puoi trovare tutte le indicazioni e i testi di descrizione che ti suggeriamo di inserire sul tuo sito.
Comunicalo a dipendenti e collaboratori
Informa i dipendenti, i collaboratori, i consulenti e i fornitori che è stata predisposta una nuova procedura di whistleblowing e che l’indirizzo web per le segnalazioni del tuo ente è online.
Invia una comunicazione tramite email fornendo loro tutte le informazioni necessarie su come segnalare, quali sono le tutele che il sistema che hai scelto garantisce loro e come l’ente gestirà le segnalazioni.
QUI puoi trovare un modello di comunicazione.
Diffondi all’interno e all’esterno dell’ente
Garantisci la massima diffusione di questo importante servizio, non solo verso chi lavora o collabora con l’ente, ma anche verso tutti i cittadini che possono essere interessati.
Inserisci una news sul sito dove comunichi l’attivazione della procedura di whistleblowing e aggiungi un riferimento nella home page. Ti invitiamo anche a modificare la sezione Amministrazione Trasparente e a stampare e affiggere i poster appositamente elaborati per chi partecipa a WhistleblowingPA.
QUI puoi trovare un esempio di news da pubblicare e i file dei poster pronti per la stampa.
QUI invece puoi trovare suggerimenti per modificare la home page e la sezione Amministrazione Trasparente.
Aggiorna i documenti interni
L’adesione dell’ente al progetto WhistleblowingPA, e dunque l’attivazione del sistema di ricezione e gestione delle segnalazioni e la sua diffusione attraverso i diversi canali di comunicazione, dovranno essere oggetto di un aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.
Dovrà inoltre essere fatta una nomina a responsabile esterno del trattamento dei dati, nonché pubblicata un’informativa sulla privacy.
QUI trovi alcune indicazioni che ti potranno essere utili nell’aggiornamento del PTPC.