WB-PA per pubbliche amministrazioni

WhistleblowingPA è la soluzione gratuita sviluppata per tutte le pubbliche amministrazioni italiane a cui è possibile aderire registrando il proprio ente su questo sito. Completata la registrazione, l’ente ha accesso alla propria piattaforma personale che sarà resa disponibile in cloud e accessibile su internet ad un indirizzo specifico per ciascuna PA.

La piattaforma, basata sul software GlobaLeaks, permette al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione di ricevere le segnalazioni di illeciti da parte di tutti i soggetti previsti dalla normativa, anche in modo anonimo.

La piattaforma è disponibile con un questionario appositamente studiato da Transparency International Italia per il contrasto degli illeciti ed è progettata in conformità al decreto legislativo n. 24/2023.

L’adesione nei termini di questa proposta offre un questionario standard non modificabile. Le personalizzazioni sono limitate all’inserimento del logo dell’ente e al testo introduttivo nella homepage della piattaforma.

sempre a disposizione

Disponibilità di assistenza 24×7

Documenti a supporto delle procedure interne

Materiali di training sull’uso della piattaforma

Testi specifici sul whistleblowing e sull’utilizzo della piattaforma da pubblicare sul sito

Testo tipo per le comunicazioni interne

Esportazione dati e configurazioni per migrazione su sistemi informativi autonomi (no lock-in)

Codice sorgente disponibile pubblicamente

LE ALTRE PROPOSTE

wb-scP

Versione standard per le società in controllo pubblico con un questionario adeguato agli obblighi sia in ambito pubblico che privato con possibilità di doppio ricevente.

wb-org

Versione standard per gli enti di diritto privato (società, fondazioni, università, etc.). Il questionario è conforme agli obblighi per il privato ed è previsto il doppio ricevente.

wb-custom

Soluzione configurabile ad hoc per enti pubblici e privati che necessitano di personalizzazioni del sistema, del questionario e di servizi aggiuntivi.