Pubblicate le nuove Linee Guida ANAC sui canali interni di whistleblowing

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha pubblicato il 12 dicembre 2025 le nuove Linee guida in materia di whistleblowing sui canali interni di segnalazione, approvate con Delibera n. 478 del 26 novembre 2025. Le Linee Guida contengono indicazioni operative per l’attivazione e la gestione dei canali interni di segnalazione delle violazioni, con l’obiettivo di armonizzare l’applicazione della disciplina whistleblowing e favorire un trattamento uniforme delle segnalazioni all’interno di enti pubblici e privati.

La disciplina, elaborata anche sulla base della consultazione pubblica e del parere del Garante per la protezione dei dati personali, approfondisce profili quali:

  • la struttura e le modalità operative dei canali interni di segnalazione;
  • i ruoli e le responsabilità del gestore del canale;
  • i doveri di comportamento del personale coinvolto;
  • le ipotesi sanzionatorie correlate alla mancata adozione o gestione dei canali;
  • la formazione del personale e il ruolo di sostegno degli Enti del Terzo Settore. 

Contestualmente, l’ANAC ha adottato con Delibera n. 479 del 26 novembre 2025 alcune modifiche alle Linee guida sui canali esterni di segnalazione, per assicurare coerenza interpretativa alla luce delle nuove indicazioni fornite sulle procedure interne. 

Impatto sulle piattaforme del progetto

Da un’analisi preliminare delle nuove Linee Guida, non emergono disposizioni che impattino direttamente le piattaforme erogate attraverso il progetto WhistleblowingIT. Sulla base del testo pubblicato, non verranno quindi apportate modifiche ai sistemi attualmente in uso che risultano essere in linea con le nuove indicazioni.
Transparency International Italia e GlobaLeaks stanno comunque conducendo un’analisi più approfondita dei documenti e, qualora dovessero emergere aspetti da adeguare, provvederemo a implementare gli aggiornamenti necessari sulle piattaforme e forniremo tempestiva comunicazione agli enti aderenti.

Formazione gratuita nel nuovo anno

Per chiarire meglio i dubbi emersi o che potranno emergere rispetto al contenuto delle Linee Guida, con l’avvio del 2026 il progetto WhistleblowingIT organizzerà un incontro di formazione gratuito dedicato a tutti gli enti aderenti. Maggiori dettagli sull’evento saranno comunicati nelle prossime settimane.

Per ulteriori considerazioni leggi il commento di Transparency International Italia.