WB-SCP per società in controllo pubblico

Gli enti in controllo pubblico hanno un doppio obbligo in base alla legge n.179/2017: devono predisporre canali per la ricezione di segnalazioni di illeciti contro l’integrità della pubblica amministrazione ma, al tempo stesso, devono prevedere canali per le segnalazioni di violazioni o possibili rischi in relazione ai reati presupposto dei modelli organizzativi ex 231/2001 e alla violazione dello stesso modello. La ricezione e la responsabilità dell’accertamento delle diverse tipologie di segnalazioni è di pertinenza del solo Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

La proposta elaborata per questa tipologia di ente prevede una piattaforma con un questionario standard predisposto da Transparency International Italia e la possibilità di associare una seconda utenza alla quale il RPCT può dare accesso a seconda della peculiarità delle singole segnalazioni.

L’adesione nei termini di questa proposta prevede un questionario predefinito conforme agli obblighi sia in ambito pubblicistico che privatistico. Le personalizzazioni sono limitate all’inserimento del logo dell’ente, ai testi nella homepage della piattaforma e alla possibile modifica della data retention policy minima impostata a 12 mesi.

Gli enti in controllo pubblico, essendo equiparati per legge alle pubbliche amministrazioni, possono anche scegliere di adottare la soluzione gratuita con questionario standard per PA e singolo ricevente disponibile qui

L’ente che è interessato ad aderire a questa proposta, per prendere visione del funzionamento della piattaforma dal lato del ricevente può fare un test della versione standard gratuita per pubbliche amministrazioni.

È possibile, inoltre, prendere visione del questionario elaborato appositamente per questa configurazione attraverso la demo.

Gli enti interessati ad aderire devono inviare una richiesta a info@whistleblowing.it.

1.000€ /ANNO

Minimo 3 anni

  • Questionario standard conforme agli obblighi pubblicistici e privatistici
  • Doppio ricevente
  • Possibilità di configurazione del periodo di conservazione dei dati
  • Conforme al decreto legislativo n. 24/2023

sempre a disposizione

Disponibilità di assistenza 24×7

Documenti a supporto delle procedure interne

Testi specifici sul whistleblowing e sull’utilizzo della piattaforma da pubblicare sul sito

Testo tipo per le comunicazioni interne

Esportazione dati e configurazioni per migrazione su sistemi informativi autonomi (no lock-in)

Codice sorgente disponibile pubblicamente

LE ALTRE PROPOSTE

wb-PA

Versione standard gratuita per Pubbliche Amministrazioni per il contrasto degli illeciti nel settore pubblico, conforme al decreto legislativo 24/2023.

wb-org

Versione standard per gli enti di diritto privato (società, fondazioni, università, etc.). Il questionario è conforme agli obblighi per il privato ed è previsto il doppio ricevente.

wb-custom

Soluzione configurabile ad hoc per enti pubblici e privati che necessitano di personalizzazioni del sistema, del questionario e di servizi aggiuntivi.