Aggiornamento di GlobaLeaks: introdotte funzionalità di gestione documenti e di caricamento di informative personalizzate

È stata rilasciata oggi, per tutti gli enti e le organizzazioni che hanno adottato una delle soluzioni offerte dal progetto WhistleblowingIT, sia standard che personalizzate, l’ultima versione del software GlobaLeaks (versione 4.13.15) che prevede due importanti aggiornamenti. 

Il primo aggiornamento intende migliorare la gestione della documentazione relativa alla segnalazione direttamente sulla piattaforma, garantendo così tutti gli standard di sicurezza e riservatezza che caratterizzano il software. Il soggetto ricevente potrà infatti caricare, nella sezione dedicata agli allegati e commenti di ciascuna segnalazione, note o documenti necessari alla gestione della stessa. Sono previsti diversi livelli di visibilità della documentazione, a seconda delle necessità, come mostrato nell’immagine sotto. I file potranno infatti essere visibili sia ai soggetti riceventi che al segnalante, oppure potranno essere visibili ai soli soggetti riceventi (in caso di più utenze), oppure potranno essere visibili solo al soggetto ricevente che li ha caricati. Grazie a questa nuova funzionalità i soggetti riceventi potranno mantenere evidenze delle proprie attività di accertamento sulla piattaforma, senza necessariamente condividerle con il segnalante.

Il secondo aggiornamento introduce una funzionalità che aumenta il livello di personalizzazione della piattaforma non solo per chi ha scelto una soluzione Custom, ma anche per gli aderenti alle proposte standard. Nel footer del software sarà infatti possibile caricare collegamenti a policy dell’ente o dell’organizzazione, in particolare in relazione a: procedura di gestione delle segnalazioni (di whistleblowing), informativa privacy e dichiarazione di accessibilità. L’inserimento di questi link può essere fatto direttamente dall’ente nella sezione “Impostazioni” (si veda l’immagine sotto). Il segnalante potrà dunque avere presente il riferimento alla documentazione predisposta dall’ente in tema di whistleblowing anche mentre sta compilando una segnalazione.

Infine, i questionari per le versioni standard WB-PA, WB-SCP e WB-ORG sono stati migliorati e aggiornati in linea con la normativa.