WhistleblowingPA

CHI SIAMO

Transparency International Italia è un’organizzazione no profit parte del network globale di Transparency International, la più importante ONG anticorruzione a livello mondiale. È stata tra i primi in Italia ad occuparsi di whistleblowing, quando ancora nessuno ne parlava. Negli anni ha approfondito lo studio di questo tema con diverse analisi e ricerche e ha collaborato con numerosi enti pubblici e privati per diffondere la cultura e la pratica del whistleblowing nel nostro Paese. Ha inoltre contribuito all’approvazione della legge a tutela dei segnalanti grazie anche alla campagna pubblica Voci di Giustizia. Dal 2014 mantiene ALAC – Allerta Anticorruzione un progetto attraverso cui riceve le segnalazioni di casi di corruzione da parte di tutti i cittadini.

Whistleblowing Solutions è una start-up innovativa a vocazione sociale che realizza, sperimenta e diffonde, metodologie e tecnologie software innovative per il whistleblowing e l’anticorruzione. Principale tecnologia realizzata è il software libero GlobaLeaks, alla base del progetto WhistleblowingPA e di ALAC, di cui l’impresa sostiene e coordina lo sviluppo internazionale.

Il progetto

Il progetto Whistleblowing PA nasce dalla collaborazione dell’associazione Transparency International Italia e dell’impresa sociale Whistleblowing Solutions che negli ultimi anni hanno sviluppato una forte esperienza sul tema del whistleblowing e sulle tecnologie informatiche che possono aiutare enti pubblici e privati a ricevere e gestire in modo più efficiente le segnalazioni di corruzione che ricevono.