Disponibile il Modello di procedura di gestione delle segnalazioni

È stato pubblicato oggi, nella sezione documentazione tecnica, il Modello di procedura di gestione delle segnalazioni. 

Il progetto WhistleblowingIT ha da sempre l’obiettivo di fornire agli enti pubblici e privati il migliore supporto possibile per l’implementazione e gestione di un sistema di whistleblowing adeguato. Per questo nel corso degli anni abbiamo predisposto una serie di documenti per facilitare il lavoro delle organizzazioni nella predisposizione delle proprie procedure, in particolare in tema di privacy e trattamento dei dati.

Il nuovo documento a disposizione da oggi per tutti gli aderenti, e in particolare per gli enti pubblici che hanno adottato la soluzione WB-PA, intende guidare i soggetti riceventi nella redazione di una procedura quanto più completa ed efficace.

Il modello, che in quanto tale andrà adeguato alla realtà dell’ente, copre tutti gli aspetti più importanti di un sistema di gestione delle segnalazioni, dai soggetti che possono effettuare una segnalazione e l’oggetto della stessa, ai soggetti che ricevono la segnalazione, ai canali con cui è possibile trasmetterla e alle tempistiche di gestione. Una buona procedura deve infine trattare in maniera adeguata le modalità con cui vengono garantite la riservatezza e l’anonimato del soggetto segnalante e con cui vengono trattati i suoi dati personali, e quali sono le tutele previste dalla legge, le sanzioni in caso di violazioni o mancati adempimenti della normativa e i canali esterni per le segnalazioni nel caso non vi siano le condizioni per una segnalazione interna all’ente. 

Scarica il Modello di procedura di gestione delle segnalazioni

Il documento è stato realizzato nell’ambito del progetto Speak Up Europe finanziato dall’Internal Security Fund dell’Unione Europea.